La nostra idea nasce quasi per caso a fine 2017, freschi di qualifica da Operatore Socio Sanitario (OSS), a Carbonia nel Sulcis-Iglesiente, sud-ovest sardo. Una delle provincie più povere d’Italia in termini economici ma ricca di bellezze naturali, paesaggistiche e culturali.
Non ci siamo voluti arrendere a preparare la valigia per il nord Italia o la Svizzera, abbiamo messo insieme qualche idea ed è nato il progetto di A.R.A. Società Cooperativa Sociale.
Un po’ di storia
Non ci siamo voluti arrendere a preparare la valigia per il nord Italia o la Svizzera, abbiamo messo insieme qualche idea ed è nato il progetto di A.R.A. Società Cooperativa Sociale.
Qual è lo scopo di questa Cooperativa? Il focus principale, è quello di fornire assistenza alle persone con disabilità e chiunque non abbia autonomia negli spostamenti, durante la propria vacanza nel Sulcis-Iglesiente. Offriremo anche ai residenti nel nostro territorio servizi mirati, comunque volti a uscire dalle solite quattro mura, siano esse quelle di casa o di una struttura sanitaria.
Ci siamo prefissi tre obiettivi
il primo e più importante è quello di dare la possibilità di godere del relax di una vacanza, evidenziandone l’importanza terapeutica. A nessuno piacerebbe non rompere mai la routine, specialmente quando si è impossibilitati a farlo in autonomia. Come professionisti e durante le esperienze lavorative, abbiamo imparato che anche donare solo un sorriso può cambiare l’umore del momento, figuriamoci una bella giornata all’aria aperta cosa può fare!
Il secondo è quello di creare maggiore turismo nel nostro territorio, da cui tutti trarrebbero beneficio e sarebbe un effetto a cascata. Se una famiglia, ad esempio, nel cui nucleo è presente una persona con disabilità, potrà trascorrere le proprie vacanze nel Sulcis, anche l’hotel lavorerà di più, lo stabilimento balneare, i negozi, i musei. Più la voce che il Sulcis è accessibile si diffonde, più migliorerà nei servizi, più persone sceglieranno di visitarci.
Il terzo è il sogno di tre amici e soci di potersi creare un lavoro, mettendosi al servizio del prossimo e con l’aspirazione di essere i migliori a farlo, perché questo progetto non sarà solo un posto di lavoro ma una scommessa per tutto il territorio e per chi potrà finalmente scegliere il Sulcis per il proprio relax, sapendo che troverà tutta l’assistenza necessaria.
Il nostro Team

Alessandro
Socio fondatore e presidente di ARA, ha lavorato per lo più a domicilio assistendo persone con diversi tipi di patologie e con pazienti di tutte le età. Inoltre anche istruttore Mindfulness e EFT Tapping

Brigida
Trentennale esperienza in cooperativa è un’amministratrice affidabile, precisa e puntuale. Conseguito il titolo di OSS ha acquisito esperienze domiciliari

Tania
Persona seria, dinamica, volenterosa, precisa, empatica, affidabile e con ottime capacità nei rapporti interpersonali. Vanta una pluriennale esperienza nell’assistenza domiciliare, con mansioni di assistenza di base.

Katia
Tanti anni di esperienza, disponibilità e professionalità. Ha esperienze molteplici sia in struttura ma soprattutto a domicilio dove ha costruito le sue ottime referenze

Paola
Grande dolcezza ed empatia unita a professionalità, precisione e disponibilità. Ha collezionato tante ottime esperienze negli anni

Daniela Z.
OSS con grande passione e motivazione, empatica, premurosa e ottima comunicatrice. Non solo esperta nelle mansioni della professione, ma anche un’eccellente competenza nell’aiuto al mantenimento delle funzioni cognitive e motorie dei pazienti

Manuela
Prima esperienza lavorativa come OSS, fresca di qualifica. Persona empatica, disponibile e solare. Tutte qualità che le permettono un rapporto stretto e confidenziale con tutti i tipi di utente

Daniela P.
Persona di grande esperienza, sia a domicilio che in strutture, anche con malati di SLA. Volenterosa, empatica, paziente, affidabile e dolcissima.