25 Aprile ieri, oggi, sempre, per tutti – Oggi ricorrono i 75 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. In un periodo di quarantena e spostamenti limitati o proibiti, non si può non rivolgere un pensiero a quel periodo. Siamo costretti in casa, i più non possono andare a lavoro, le interazioni sociali ridotte ai minimi termini. Oggi abbiamo internet, al quale chiunque, nella nostra parte di mondo, ha la possibilità di accedere. Tramite social, applicazioni di messaggistica e altre forme di comunicazione, possiamo comunque raggiungere i nostri cari, sincerarci del loro stato di salute, abbracciarli virtualmente. Tutto passerà presto, ci “riabbracceremo più forte di prima”.
Fino a pochi anni fa tutto questo era un sogno, 75 anni fa nemmeno concepibile. In più non solo gli spostamenti erano limitati, anche ciò che avremmo potuto dire poteva essere causa di limitazione ben più grave. Fortunatamente quei tempi sono passati, viviamo in un periodo di pace, possiamo vivere la nostra vita al meglio delle nostre possibilità.
Possiamo, però, farlo tutti? L’ISTAT ci dice che nel 2019, in Italia, sono presenti 3,1 milioni di “persone con gravi limitazioni nelle attività abituali”, circa il 5,2% della popolazione. Persone con disabilità (non disabili!). Spesso queste persone non hanno nessuno per potersi spostare, molte hanno bisogno di cure basilari da parte di personale sanitario. Questo accade tutti i giorni della loro vita, magari da anni, non solo in un periodo di quarantena straordinaria e relativamente breve.
Non vogliamo riportare questi dati per appesantire l’umore di chi legge, ma solo per ricordare che, per quanto la situazione sia grave, per la maggior parte di noi, passerà. Lo scriviamo perché il 25 Aprile di quest’anno e degli anni a venire, sia memoria a 360°, che sia una festa di liberazioni per chiunque in Italia e nel mondo. Che possa ricordarci di “liberarci” dai nostri pesi, guardando alle cose belle che il 25 Aprile di 75 anni fa ci ha permesso di ottenere e darci la determinazione di assicurare a tutti, la libertà di cui ognuno di noi gode ogni giorno.
Come 75 anni fa, ce la faremo tutti insieme e sempre in maggior numero!
Buon 25 Aprile a tutti quanti!