0

HCP INPS: assistenza ridotta nel bando 2025-2028

L’INPS ha recentemente pubblicato il nuovo bando per l’Home Care Premium (HCP) 2025-2028, introducendo modifiche che comportano un taglio netto all’assistenza di base per i beneficiari. Questo programma, fondamentale per molte famiglie italiane, subisce modifiche importanti che impatteranno sulla qualità e quantità del supporto offerto a dipendenti, pensionati pubblici e loro familiari.

Cos’è l’HCP INPS e come funziona l’assistenza

L’HCP INPS è un progetto che offre un contributo economico volto a sostenere le spese per le cure domiciliari delle persone in condizioni di necessità. E’ rivolto esclusivamente ai dipendenti pubblici, pensionati pubblici ed ai loro familiari stretti. Il programma, ha garantito finora un’assistenza completa ma ora si trova a tagliare molti dei servizi offerti.

Conformemente alle soglie ISEE, come da tabella presente nel bando, l’HCP è diviso in due parti:

  • Le prestazioni prevalenti: un budget che il beneficiario utilizza esclusivamente per assumere un assistente familiare
  • Le prestazioni integrative: una somma destinabile a professionisti per ulteriori cure necessarie al beneficiario

HCP INPS 2025-2028: le novità e l’assistenza ridotta

Fino allo scorso bando del triennio 2022-2025, le prestazioni integrative dell’HCP INPS potevano essere destinate ad una cooperativa o ad altri enti o professionisti. Attraverso le modalità di Sollievo, OSS e altre, le famiglie ricevevano un ulteriore aiuto per affrontare le difficoltà quotidiane con l’ausilio di un professionista, senza doversi occupare della burocrazia.

Da quest’anno l’INPS cambia le regole, eliminando queste prestazioni, riducendo drasticamente l’assistenza di base per i beneficiari. Non tutte le prestazioni vengono eliminate: rimangono le possibilità di avere un fisioterapista, uno psicologo, un infermiere ed altre figure specializzate.

Conseguenze del nuovo HCP INPS

Ci sono persone che hanno bisogno di igiene personale quotidiana e di aiuto in casa perché la loro condizione non gli permette più di essere completamente autosufficienti. Con l’HCP INPS modificato, questo tipo di assistenza non esisterà più nella forma attuale.

I beneficiari, o i loro parenti, dovranno occuparsi in prima persona di trovare il professionista presente negli elenchi dedicati, un aspetto che potrebbe essere positivo. Tuttavia, tra questi professionisti non ci saranno OSS, OSA, o qualsiasi altra figura che si occupa dell’assistenza di base, proprio quella tipologia di assistenza che è attualmente la più richiesta, la più necessaria.

Impatto dell’assistenza ridotta sulle famiglie

Quali saranno le conseguenze di questa scelta? Al di là del drastico calo del lavoro per OSS, OSA e altre figure simili, le famiglie si troveranno con un’assistenza ridotta per i loro cari. Un assistente può essere assunto direttamente tramite le prestazioni prevalenti, ma i fondi non sono infiniti e dall’esperienza sappiamo che spesso non sono sufficienti. Inoltre, le prestazioni integrative non possono essere accorpate alle prevalenti per aumentare le ore di lavoro della persona assunta.

Chi ha assoluto bisogno di assistenza dovrà probabilmente richiedere altri tipi di aiuti (ne parliamo qui), ma anche in questo caso i fondi sono limitatissimi nonostante le disabilità siano in crescita. In alternativa, si rivolgeranno ai comuni per l’assistenza domiciliare di base, dove la situazione dei fondi non migliora, anzi potrebbe peggiorare.

Riflessioni finali

Siamo sicuri che questa riduzione dell’assistenza nell’HCP INPS sia una buona scelta? Il nostro discorso potrebbe sembrare un conflitto di interesse, ma siamo anche le figure professionali più a contatto con le persone che davvero hanno bisogno di aiuto. Entriamo nelle case di tante persone ogni giorno, le vediamo, le ascoltiamo, le assistiamo.

Sappiamo di cosa c’è bisogno nell’ambito dell’assistenza domiciliare, forse l’INPS no. A meno che non ci sia qualche sorpresa in futuro, magari con un fondo apposito per compensare questo taglio trasversale, crediamo che le cose peggioreranno.

Lascia un commento